Contrade Terra di Lavoro

Nasce nel 2005 dopo l’acquisizione dei terreni situati a Cupa nel comune di Sessa Aurunca (CE). Negli anni precedenti erano già stati recuperati e resi produttivi ancora due vigneti, uno nel comune di Gaeta (LT) e l‘altro nel comune di Formia (LT) dalla cui dislocazione nasce l’idea del naming aziendale, derivato dalla provincia che per secoli ha tenuto insieme questi territori fino al 1927. Marcello Di Principe, il proprietario, si è prefissato da subito l’obiettivo di creare vini di alta qualità che si identificano a livello nazionale, pur partendo da uve autoctone, estraendo profumi e sapori oramai dimenticati.

Foro Claudio

L’azienda agricola Foro Claudio nasce nel 2004 dalla passione di un giovane viticoltore, Erasmo Parisi, che, risistemando i vecchi vigneti del nonno, decide di trasformare la sua passione in una vera e propria attività, in pieno Ager Falernus, a Ventaroli, frazione del comune di Carinola, allevando le tre uve riconosciute per la DOC Falerno: Falanghina per il Falerno Bianco, Primitivo per il Falerno Primitivo e Aglianico e Piedirosso per il Falerno Rosso. Fin dagli albori l’azienda ha cercato un forte legame con il territorio (a partire dal nome, Foro Claudio, antico nome della stazione di posta che sorgeva sulla via Appia in tarda età repubblicana) e il massimo rispetto per le materie prime applicando sistemi di coltivazione biologica. Oggi l’azienda si sviluppa su circa 5,5 H producendo uva da vino, olive e ciliegie.

Masseria Di Lorenzo

La Masseria Di Lorenzo è un’azienda di Mondragone, uno dei cinque comuni dell’Ager Falernus, territorio apprezzato dai Romani che lo denominarono Terra Felix per le condizioni climatiche estremamente favorevoli e la fertilità dei terreni grazie alla presenza delle acque sulfuree e della brezza marina. I terreni di produzione sono situati tra il Monte Massico e il mar Tirreno, in località La Fossa. Il titolare Mario Di Lorenzo, pur titolare di un’elegante tabaccheria ereditata dai nonni materni, nel 2009 ha deciso di entrare a far parte del mondo vinicolo seguendo l’esempio del nonno paterno che gli ha trasmesso questa grande passione. Traguardo non facile, ma reso possibile dal desiderio di far rinascere nelle proprie cantine il Falerno immortale, per celebrare il magnifico territorio ove è prodotto.

Podere San Domenico

Podere San Domenico è una Country House a carattere familiare nata alle falde del Monte Massico nel comune di Sessa Aurunca a 200m slm; curata da Gustavo e Francesca Ascione, insiste su un’area di 8 ettari coltivata a oliveto e vigneto, producendo olio EVO di cultivar autoctone (Itrana, Coratina, Pendolino Frantoio, Leccino) e, ovviamente, vino Falerno.